Un pasticcio di carne e verdure coperto da un croccante strato di purè di patate: è la shepherd’s pie (sformato del pastore), piatto della cucina anglosassone, tradizionalmente preparato con carne di agnello.
Molto nota è anche la variante a base di carne di manzo, detta “cottage pie”. Ma della shepherd’s pie esiste anche una gustosa variante vegetariana, a base di lenticchie e patate, che vi proponiamo per un menu di Capodanno dal sapore british.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 800 g
Lenticchie, 500 g
Piselli, 300 g
Carote, 3
Rosmarino, un paio di rametti
Burro, 40 g
Cipolla, 1/4
Concentrato di pomodoro, 5 cucchiai
Olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai
Sale, q.b.
Noce moscata, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti. Scolatele, fatele intiepidire e passatele con un passapatate per ottenere un purè. Unite il burro fuso e il latte, aggiungete la noce moscata e mescolate per amalgamare il tutto. Lessate le lenticchie e tenete da parte un paio di bicchieri di acqua di cottura.
Fate appassire la cipolla in un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete i piselli e le carote tagliate a cubetti e lasciate cuocere a fuoco basso versando di tanto in tanto un paio di cucchiai d’acqua calda. Unite il concentrato di pomodoro e fate cuocere per altri 20 minuti a fuoco basso, insaporite con qualche fogliolina di rosmarino. Quando le carote e i piselli saranno abbastanza morbidi, unite le lenticchie insieme all’acqua di cottura che avevate tenuto da parte e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa.
Imburrate una pirofila di ceramica, versate il composto di lenticchie e verdure e ricoprite con uno strato omogeneo di purè di patate. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Sfornate e fate intiepidire per una decina di minuti.