Un piatto unico tanto colorato quanto gustoso a base di patate, broccoli e cipolla rossa. Ottimo da gustare appena sfornato per rendere più miti queste prime sere d’autunno.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta gialla, 400 g
Broccoli, 400 g
Cipolla rossa, 100 g
Formaggio grattugiato, 60 g
Mozzarella, 100 g
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Basilico, qualche fogliolina per decorare
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, pelatele e tagliatele in fettine spesse poco meno di 1 centimetro. Lessatele in poca acqua salata per una decina di minuti in modo che diventino più morbide ma non tanto da perdere la propria compattezza. Scolatele e fatele intiepidire.
Lavate i broccoli, eliminate le foglie e i gambi più grossi e tagliate le singole infiorescenze. Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso in un filo di olio extravergine d’oliva. Quando si sarà indorata, unite i broccoli. Fate cuocere con il coperchio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura, a fornello spento, unite le patate, la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato. Aggiustate con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate bene gli ingredienti e disponeteli in una pirofila ben oleata. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e servite decorando con qualche fogliolina di basilico.