Se amate le verdure e cercate una gustosa alternativa per portarle in tavola, vi proponiamo la ricetta della torta salata con bietole – abbondanti durante questa stagione – e patate.
Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro
Pasta brisèe o pasta sfoglia, due rotoli da 250 g
Patate, 300 g
Bietole, 500 g
Cubetti di provola affumicata, 150 g
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le bietole in abbondante acqua fredda e separate le foglie dalle coste. Tagliate queste ultime in listarelle sottili, così da ridurre i tempi di cottura, e lessate il tutto in poca acqua salata per 15 minuti. Scolate le bietole, fatele raffreddare e condite con un filo di olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo, dedicatevi alle patate: lavatele, pelatele e lessatele intere in acqua salata per circa 20 minuti. Scolate e affettatele in fettine sottili.
Rivestite uno stampo di 28 cm di diametro con carta da forno e stendente uno dei due rotoli di pasta sfoglia o brisèe. Create un primo strato uniforme di patate; per il secondo strato, disponete i cubetti di provola affumicata e aggiungete, infine, le bietole.
Coprite il ripieno con il secondo rotolo di pasta e sigillate bene i bordi. Fate in modo che i margini del primo e del secondo rotolo aderiscano bene. Cuocete in forno statico a 180° per 35 minuti. Fate raffreddare e portate in tavola.
Buon appetito!