Sono semplici e veloci da realizzare, possono essere facilmente reinventate e farcite con gli ingredienti che preferite… Stiamo parlando delle baked potato.
In questa variante, gli chef del ristorante milanese Gialle & Co hanno scelto di utilizzare ingredienti particolarmente gustosi e saporiti a cui è impossibile resistere, ecco a voi la deliziosa “Scamorzami di baci” (scoprite di più sulla nostra partnership con Gialle & Co).
Ingredienti per 4 persone
Patate grandi a pasta gialla, 4
Scamorza, 240 g
Speck, 160 g
Porri, 800 g
Noci, q.b.
Olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate bene le patate, asciugatele e oleatele uniformemente con olio extravergine d’oliva aiutandovi con un pennello da cucina, aggiungete un pizzico di sale e infornate a 180° per circa 60 minuti. Sfornatele, tagliatele a metà dal lato lungo e disponetele su un piatto preferibilmente fondo. Salate a piacere e dedicatevi alla farcitura. Mondate il porro e tagliatelo a rondelle sottili, saltatelo in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a renderlo morbido e dorato.
Grattugiate la scamorza e disponetene un paio di cucchiai su ogni patata, poi utilizzate il microonde per un minuto per fondere il formaggio. Aggiungete i porri, le fettine di speck e qualche noce. Voilà, Scamorzami di baci è pronta!