Croccante fuori, morbido dentro e capace di esaltare al meglio tutto il gusto delle nostre patate della varietà Levante. Dalla tradizione svizzera, ecco il rosti, una sorta di frittella il cui ingrediente principale è costituito da patate.
Alcune varianti prevedono l’aggiunta di speck, cipolla o formaggio. Noi vi proponiamo la versione originale, servita con panna acida: un’esplosione di gusto in una preparazione semplice e veloce.
Ingredienti per 4 persone
Patate varietà Levante, 1 Kg
Burro, 80 g
Olio extravergine di oliva, q.b.
Sale, q.b.
Pepe nero, q.b.
Panna fresca liquida, 250 g
Yogurt bianco naturale intero, 70 g
Erba cipollina, q.b.
Preparazione
Iniziate dalla panna acida, che dovrà essere preparata il giorno precedente. In un recipiente amalgamate la panna fresca liquida e lo yogurt e lasciate riposare la crema così ottenuta a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio, per 24 ore. Prima di servirla, arricchitela con dell’erba cipollina tritata finemente. Per la preparazione del rosti, pelate e grattugiate le patate con una grattugia dai fori larghi, conditele con una noce di burro, sale e pepe. In un’ampia padella antiaderente, fate fondere una abbondante noce di burro e unite anche un filo d’olio. Versate le patate grattugiate, mescolate a fuoco medio per circa 5 minuti e, con l’aiuto di una spatola, dividete il composto formando delle frittelle del diametro di circa 15-20 cm e poco spesse. Fate dorare le frittelle cuocendole 5-6 minuti per lato a fuoco medio-vivace, poi trasferitele su un piatto e asciugate l’eccesso di grassi con carta da cucina assorbente. Controllate la corretta cottura verificando che il rosti sia morbido dentro e croccante fuori. Ripetete il procedimento fino a esaurimento del composto. A cottura ultimata impiattate e servite con la panna acida aromatizzata con l’erba cipollina.
Image by stockcreations from Shutterstock