Gustoso e colorato, il purè freddo di patate della varietà Violet Queen, dalla polpa e buccia viola intenso, è il contorno estivo ideale per i vostri secondi piatti.
Ingredienti per 4 persone
Patate Violet Queen, 1kg
Latte intero, 250 ml
Burro, 50g
Noce moscata, q.b.
Prezzemolo, q.b.
Sale fino, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando non saranno sufficientemente morbide. Scolate e lasciate raffreddare per qualche minuto: le patate andranno sbucciate ancora calde per facilitare l'operazione.
Una volta pelate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate, altrimenti potete utilizzare un passaverdure o una forchetta. Aggiustate di sale e grattugiate un po’ di noce moscata per conferire aroma. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino. Mettete la purea di patate in una pentola, accendete a fuoco basso e, quando il latte sarà abbastanza caldo, versatelo un po’ alla volta all'interno.
Mescolate con una frusta fino a quando non si sarà completamente assorbito il latte, poi spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti. Mescolate bene finché non si sarà sciolto del tutto. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare il vostro purè per almeno un paio d’ore. Quando sarà sufficientemente freddo, decorate con qualche foglia di prezzemolo.
Image: Canva