Particolarmente indicato nelle diete a basso apporto calorico, il polpo ha una bassa percentuale di grassi ed è ricco di vitamine e sali minerali.
In questa ricetta, che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, questo mollusco incontra il delicato sapore della crema di patate creando un connubio perfetto tra gusto e leggerezza.
Ingredienti per 4 persone
Polpo, 600 g circa
Cipolla, 1 piccola
Patate a pasta bianca, 400 g
Brodo vegetale, 600 ml
Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
Sale, 1 pizzico
Preparazione
Lavate con cura il polpo, pulitelo, immergete solo i tentacoli 2-3 volte in acqua bollente per alcuni istanti risollevando il polpo finché i tentacoli si saranno ben arricciati. Dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo e fatelo cuocere per circa 35-40 minuti. Quando sarà abbastanza morbido, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare nell’acqua di cottura per mezzora. A questo punto ponetelo su un tagliere, tagliatelo in grossi pezzi e fate rosolare il tutto in un filo d’olio extravergine.
Ora dedicatevi alla crema. Lavate con cura le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Affettate finemente la cipolla e soffriggetela in due cucchiai di olio extravergine d’oliva fino a farla appassire. Unite le patate, versate il brodo vegetale e regolate di sale. Fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Utilizzate un frullatore a immersione per ottenere una crema e, se lo gradite, aggiungete qualche fogliolina di menta o di rosmarino. Versate la crema nei piatti, adagiate sopra il polpo e servite.