Cercate un’alternativa alle tradizionali polpette al sugo? Fate spazio alla creatività con questa ricetta vegetariana a base di spinaci, patate e gorgonzola.
Ingredienti per 4 persone
Spinaci, 400 g
Patate, 400 g
Uova, 2
Scalogno, ¼
Latte, 120 ml
Formaggio morbido a cubetti, 50 g
Pane grattugiato, q.b.
Burro, 40 g
Farina, 20 g
Gorgonzola, 200 g
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Iniziate preparando gli spinaci: eliminate la parte più dura dei gambi, lavateli accuratamente finché tutti i residui di terra saranno eliminati, metteteli in una pentola capiente con poca acqua e poco sale. Copriteli con un coperchio e fateli cuocere per circa 10 minuti girandoli di tanto in tanto durante la cottura. Scolate gli spinaci lasciandoli sgocciolare in uno scolapasta e, quando si saranno intiepiditi, strizzateli.
Preparate un soffritto con lo scalogno, quando si sarà indorato versatevi gli spinaci. Cuocete per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, infine passate il tutto con un minipimer (in alternativa, sminuzzateli con delle forbici da cucina).
Nel frattempo, lavate accuratamente le patate e pelatele. Lessatele per circa 20 minuti (assicuratevi che siano piuttosto morbide), scolatele passatele con un passapatate e aggiungete 20 ml di latte tiepido.
Unite le patate agli spinaci, aggiungete le uova e il formaggio. Amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo, se dovesse risultare troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato. Formate le polpette, impanatele nel pangrattato e cuocetele in padella con un filo di olio extravergine d’oliva. In alternativa potete cuocerle in forno su una teglia oliata.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa al gorgonzola: fondete il burro, versate prima la farina, poi aggiungete poco per volta il restante latte. Tagliate grossolanamente il gorgonzola e aggiungetelo alla crema evitando che si formino grumi.
Adagiate le polpette sulla salsa e servite il piatto ben caldo.