Di carne, di verdure o di pesce: le polpette sono un delizioso finger food adatto a ogni occasione e realizzabile in tantissime varianti.
Quella che vi proponiamo in questa ricetta è a base di branzino e patate, una versione leggera e gustosa che piacerà anche ai palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone
Filetti di branzino, 400 g
Patate, 200 g
Uova, 1
Latte, 30 ml
Prezzemolo, 2 rametti
Farina, 100 g
Burro, 50 g
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Pangrattato, q,b.
Sale, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Tritate finemente i filetti di branzino privati della pelle, utilizzando un mixer elettrico. Pelate le patate e lessatele in abbondante acqua salata per 20 minuti. Scolatele e passatele con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta. Unite il pesce alle patate e aggiungete il latte tiepido. Amalgamate gli ingredienti e procedete inserendo il prezzemolo tritato, l’uovo e un pizzico di sale. Insaporite con il pepe nero e mescolate bene il tutto. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato.
Formate le polpette, impanatele nella farina e cuocetele per circa 15 minuti a fuoco dolce in una padella antiaderente, con l’olio, il burro e un po’ di prezzemolo tritato.