Ricetta valtellinese, i pizzoccheri con verza e patate èVita Residuo Zero della varietà Levante, coltivate a salvaguardia di ambiente e persone, sono un primo gustoso e nutriente!
Ingredienti per 4 persone
Patate Levante èVita Residuo Zero, 500g
Verza, 400g
Farina di grano saraceno, 400g
Burro, 150g
Formaggio casera, 200g
Farina 00, 100g
Aglio, 6 spicchi
Grano padano DOP, 40g
Sale, q.b.
Preparazione
Per prima cosa, in una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina 00 con quella di grano saraceno, unite 270 g di acqua, sale q.b. e impastate.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo fino a renderlo omogeneo e compatto. Con un mattarello stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di 2 mm. Tagliate la sfoglia prima a strisce larghe 10 cm, poi ancora in diagonale a striscioline larghe 1 cm.
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a mezze rondelle. Lavate anche la verza, sfogliatela, dividete a metà le foglie, rimuovendo il torsolo e la costa, quindi tagliatele a strisce larghe 2 cm.
Mettete sul fuoco una pentola con 6 litri di acqua e, una volta raggiunto il bollore, salatela e aggiungete la verza, quindi fate cuocere per circa 8 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungete le patate e cuocete per ulteriori 8 minuti dalla ripresa del bollore.
A questo punto, rimuovete la pelle dell’aglio, tagliate a metà gli spicchi e fateli cuocere nel burro senza che si colori troppo. Nel frattempo tagliate a dadini il formaggio casera.
Versate i pizzoccheri nell’acqua assieme alla verza e alle patate e cuoceteli per 10 minuti.
Aiutandovi con una schiumarola, scolate pizzoccheri, patate e verza, disponeteli nel piatto e conditeli a strati con i dadini di formaggio, il burro senza aglio e abbondante grana grattugiato.
Mescolate bene e servite ancora caldi!
Image: Canva