Chi preferisce la pizza bianca a quella rossa apprezzerà senz’altro questa ricetta: è la pizza con pesto di basilico e gamberetti, resa ancora più soffice dall’aggiunta delle patate nell’impasto.
Le patate, infatti, sono in grado di rendere morbidissime sia le preparazioni dolci che quelle salate. Provare per credere!
Ingredienti per 4 pizze
Farina di semola di grano duro, 200 g
Farina di tipo 0, 300 g
Patate a pasta bianca, 300 g
Mozzarella, 2 da 125 g
Gamberetti, 400 g
Pesto, 190 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate, 15 g
Olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
Sale, ½ cucchiaino
Acqua minerale, q.b.
Preparazione
Tagliate le patate a cubetti, lessatele in abbondante acqua salata per 10-15 minuti, scolatele e passatele con un passapatate fino a ottenere una purea. Lasciate intiepidire le patate e disponete le farine a fontana su una spianatoia. Aggiungete il sale, il lievito e versate l’acqua poco per volta. Impastate e unite le patate, lavorare la pasta, regolate d’acqua e farina fino a ottenere un panetto compatto ed elastico. Dividete l’impasto in quattro porzioni, una per ogni pizza, e stendetelo su delle teglie da forno ben oleate.
Ora passate al condimento. Disponete un paio di cucchiai di pesto sulle pizze avendo cura di lasciare liberi i bordi, aggiungete le mozzarelle tagliate a fettine sottili, unite i gamberetti e infine versate un filo d’olio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, sfornate e portate a tavola.
Image by Randy Fath from Unsplash