A chi piace croccante, a chi più soffice; chi la preferisce con il bordo alto, chi più sottile. Tante varianti diverse per un piatto che mette d’accordo davvero tutti: la pizza.
Celebriamo la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con uno dei simboli della nostra tradizione culinaria, proponendovi una gustosa variante con patate, mozzarella e rosmarino.
Ingredienti per 4 persone
Farina di tipo 0, 500 g
Lievito di birra, 20 g
Patate, 400 g
Rosmarino, 2 rametti
Mozzarella, 125 g
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale, q.b.
Acqua minerale, q.b.
Preparazione
Per cominciare preparate la pasta della pizza. Intiepidite l’acqua e sciogliete in essa il lievito di birra. Ponete la farina a fontana su una spianatoia, unite poco alla volta la soluzione di acqua e lievito e lavorate l’impasto fino a ottenere un composto compatto. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e continuate a impastare.
Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti in un recipiente infarinato. Lavoratelo di nuovo a mano e lasciatelo lievitare per 6 ore in un ambiente tiepido. Vi suggeriamo di coprire il contenitore con un panno e di lasciar lievitare l’impasto a forno spento con la lucina accesa (la luce del forno è sufficiente per creare una temperatura tiepida).
Ora dedicatevi al condimento. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua salata per 5-10 minuti. Nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela sgocciolare in un colino.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo su una teglia da forno oleata e farcitelo con le patate. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti. Aggiungete la mozzarella e le foglie dell’origano, lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Fate intiepidire, tagliate a fette e (se riuscite a resistere) servite la pizza ai vostri amici!