L’insalata di patate è un piatto di origine tedesca, molto semplice da realizzare e adatto a tutte le stagioni.
Può essere gustato come piatto unico oppure come accompagnamento al pesce, alla carne, ai formaggi e ad altre verdure. Piatto perfetto per il periodo estivo, tanto semplice da preparare quanto gustoso.
Ingredienti per 4 persone
Patate, 800 g
Aceto di vino bianco, 4 cucchiai
Olio extravergine d’oliva, 8 cucchiai
Prezzemolo, un rametto
Erba cipollina, q.b.
Sale e pepe, q.b
Menta (facoltativa)
Preparazione
Lavate bene le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale e fate cuocere a fuoco vivo. Non appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate lessare per circa 30 minuti. Verificate la consistenza delle patate durante la cottura aiutandovi con una forchetta. Appena saranno abbastanza tenere, scolate l’acqua e fatele raffreddare. Pelatele e tagliatele in dadi abbastanza grandi, ponetele in una ciotola e aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Separatamente, tritate un rametto di prezzemolo e, se vi piace, qualche fogliolina di menta fresca. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di vino, l’erba cipollina e il pepe. Dopo aver mescolato bene il trito, unite il tutto alle patate. Lasciate riposare in frigo per almeno mezzora in modo che si insaporiscano e… buon appetito!