Preparato in tutti i pub londinesi, e non solo, il fish and chips è un piatto di origine anglosassone apprezzato a ogni età. Ne esistono numerose varianti, a seconda delle spezie utilizzate per la preparazione della pastella. Noi vi proponiamo la ricetta originale.
Ingredienti per 4 persone
Filetti di merluzzo, 400 g
Patate, 500 g
Farina, 200 g
Acqua frizzante, 150 ml
Uovo, 1
Lievito in polvere, 20 g
Olio per friggere, q.b
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e tagliatele in bastoncini spessi non più di 1 cm (non è necessario pelarle). Riscaldate l’olio, immergete le patate e fatele friggere per circa 5 minuti. Quando saranno ben dorate, scolatele e lasciatele intiepidire su della carta assorbente.
Ora dedicatevi alla preparazione della pastella. In una ciotola, unite la farina, il lievito, l’uovo, il sale e l’acqua frizzante che contribuisce a rendere la frittura più croccante. Mescolate bene aiutandovi con una frusta. La pastella dovrà risultare piuttosto cremosa, aggiungete quindi un po’ d’acqua oppure un po’ di farina per ottenere la consistenza ideale.
Impanate i filetti di merluzzo prima nella farina – assicurandovi di ricoprire tutta la superficie – e poi nella pastella. Friggete i filetti in olio bollente per 5 minuti. Scolate e lasciate intiepidire.
Aggiungete un pizzico di sale e servite il pesce e le patate in un unico piatto da portata: il vostro fish and chips è pronto!