La ricetta che vi proponiamo è tipica della tradizione contadina della Valle Camonica, una delle valli più estese delle Alpi centrali, nella Lombardia orientale, che si prepara con pochi e semplici ingredienti, sani e genuini.
Importanti (ma non indispensabili) per la buona riuscita di questo piatto sono i perùc, erbe spontanee che crescono nella Valle.
Ingredienti per 4 persone
Orzo perlato, 300 g
Perùc oppure spinaci freschi, 300 g
Patate medie, 3
Brodo vegetale, 2 l
Aglio, 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, pelatele e tagliatele in grossi dadi. Lessatele nel brodo vegetale di carote e sedano per 10 minuti in una pentola ampia. Aggiungete i perùc (oppure, in alternativa, gli spinaci) e uno spicchio intero di aglio spellato. Fate cuocere per altri 10 minuti.
Sciacquate molto bene l’orzo in modo da rimuovere eventuali impurità e aggiungetelo alle verdure. Cuocete a fuoco lento per almeno 40 minuti. A fine cottura, rimuovete l’aglio.
Se avete poco tempo, vi suggeriamo di lasciare in ammollo l’orzo in acqua tiepida per almeno 12 ore prima di cuocerlo. Con questo trucco, i tempi di cottura si ridurranno a circa 20 minuti.
Accompagnate la zuppa con delle fette di pane croccante e portatela in tavola.
Buon appetito!