Tipiche della cucina del Sud Italia, in particolare della Campania, le crocchette di patate (o “crocché”) sono consumate e amate in tutto il mondo.
Regine dello street food, le crocchette sono un ottimo antipasto e un saporito accompagnamento per carne, pesce e verdure (specialmente fritte!).
Ingredienti per 4 persone
Patate, 800 g
Uova, 3
Grana Padano grattugiato, 100 g
Pangrattato, q.b.
Olio di semi di girasole, circa 1 lt
Prezzemolo tritato, 2 rametti
Sale, q.b.
Pepe (favoltativo)
Preparazione
Lavate la patate e ponetele in una pentola di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale e lessatele a fiamma alta per 40 minuti. Appena saranno abbastanza tenere, scolate l’acqua e fatele raffreddare per circa mezzora. Rimuovete la buccia e passatele con uno schiacciapatate, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il Grana Padano grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova e un pizzico di sale. Se volete rendere il sapore più intenso, potete aggiungere del pepe nero. Amalgamate bene il tutto, evitando che si formino grumi.
Prendete un po’ dell’impasto ottenuto (circa 40 g per volta) e conferitegli una forma cilindrica, impanate la crocchetta nel pangrattato, assicurandovi che tutti i bordi siano completamente ricoperti.
Scaldate l’olio di semi in un tegame antiaderente e quando sarà abbastanza caldo (180° circa), friggete le crocchette. Per evitare che l’olio si raffreddi, è consigliabile cuocere non più di 4 crocchette per volta. Quando saranno ben dorate, scolatele aiutandovi con una schiumarola e ponetele su un piatto con della carta assorbente, in modo da fare asciugare l’unto in eccesso.
Voilà, le vostre crocchette sono pronte per essere gustate!