Oggi vi proponiamo una prelibatezza della cucina Romagnola a base di patate e mazzancolle.
Un particolare tipo di crostaceo dal gusto più delicato e dalla carne più magra rispetto ai gamberi. La crema di patate con mazzancolle è una ricetta adatta a qualsiasi stagione, semplice da preparare ma d’effetto!
Ingredienti per 4 persone
Patate, 700 g
Mazzancolle sgusciate, 15
Pancetta a cubetti, 30 g
Latte parzialmente scremato, 200 ml
Scalogno, 1
Aglio, 1 spicchio
Olio extravergine di oliva q.b.
Vino bianco secco, ½ bicchiere
Timo, 1 rametto
Prezzemolo, 1 rametto
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo nell’olio. Una volta dorato, aggiungete 30 grammi di pancetta. Pelate le patate e tagliatele a cubetti molto piccoli. Quando anche la pancetta avrà assunto una colorazione dorata, aggiungete le patate e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per qualche minuto. Poi versate 200 ml di latte parzialmente scremato insieme a un po’ d’acqua tiepida (quanto basta per coprire completamente le patate) e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti (finché le patate inizieranno a sfaldarsi). Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Poi spegnete il fuoco e, con un frullatore a immersione, frullate il composto fino a ottenere una crema.
In un altro tegame scaldate un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio, fate saltare le mazzancolle, sfumate con un po’ di vino bianco e, infine, aggiungete un pizzico di sale.
Versate la vellutata in un piatto fondo, adagiatevi le mazzancolle e guarnite con delle foglioline di timo e prezzemolo.
Il piatto è pronto, non resta che assaggiarlo!