Un contorno facilissimo da preparare che richiede pochi, semplici ingredienti. Note anche come patate hasselback, le patate a fisarmonica vi permetteranno di stupire i vostri ospiti con un impegno minimo di preparazione.
Ingredienti per 4 persone
Patate grandi a pasta gialla, 4
Pomodorini secchi, 200 g
Scamorza bianca, 200 g
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Pepe nero, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Per realizzare questa ricetta è importante che le patate siano pressoché della stessa dimensione. Lavatele accuratamente per rimuovere eventuali impurità, pelatele e tagliate la base per creare una superficie di appoggio piana e stabile. Tagliate le patate a fettine spesse non più di mezzo centimetro, senza arrivare alla base, facendo in modo che restino semi-aperte (come una fisarmonica). Infornate e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Nel frattempo tagliate la scamorza bianca in fettine molto sottili e lavate qualche foglia di basilico fresco. Quando le patate saranno cotte, la superficie inizierà a diventare dorata. Sfornatele e farcite gli spazi tra le fette con i pomodorini secchi e la scamorza. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, uno di pepe e qualche foglia di basilico. Infornate di nuovo a 150° per 10 minuti in modo che il formaggio si fonda. Sfornate e servite ben calde.