Un piatto spagnolo, semplice e versatile, che letteralmente significa patate selvagge. Esistono diverse versioni delle patatas bravas, qui ve le proponiamo con le patate della varietà Twister, dalla polpa semi-soda e dal sapore intenso.
Ingredienti per 4 persone
• Per le patatas bravas
Patate Twister, 1kg
Passata di pomodoro, 2 cucchiai
Paprika dolce, 10g
Aceto di vino rosso, 2 cucchiai
Olio evo, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe, q.b.
Prezzemolo, q.b.
• Per la maionese alla paprika
Maionese, 100g
Aglio, 2 spicchi
Concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio da caffè
Aceto di vino rosso, 2 cucchiai da caffè
Paprika, ½ cucchiaio da caffè
Chipotle, ½ cucchiaio da caffè
Sale fino, q.b.
Peperoncino di cayenna, q.b.
Preparazione
• Per le patatas bravas
Lavate accuratamente le patate e tagliatele a tocchetti dopo averle pelate, poi mettetele da parte. In una piccola ciotola versate la passata di pomodoro insieme all’aceto di vino rosso, mescolate e lasciate riposare. Servirà in un secondo momento per condire le patate. In una pentola abbastanza capiente, dopo aver aggiunto una generosa dose d’olio evo, unite le patate a pezzetti, conditele con sale e pepe e fatele friggere per circa 5 minuti. Mettete poi un coperchio e fate cuocere le patate a fiamma bassa per circa 20 minuti, controllando ogni tanto la cottura. Mescolate di tanto in tanto facendo attenzione a non romperle. Trascorso il tempo necessario, spolverate sopra un po’ di paprika per conferire aroma e ravvivate la fiamma. Infine, aggiungete la salsa che avevate messo a riposare e fate cuocere per circa 3 minuti in modo che possano amalgamarsi.
• Per la maionese alla paprika
Mettete aglio, chipotle, peperoncino di Cayenna, paprika e concentrato di pomodoro in un mixer, quindi frullate. Aggiungete maionese e aceto di vino rosso e frullate il tutto nuovamente. Il risultato finale deve essere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto, riponete le patate bravas in un piatto, conditele con la maionese e completate con prezzemolo tritato.
Image: Canva