La buzzonaglia di tonno incontra le nostre patate della varietà Twister, dalla polpa giallo chiaro e dal sapore intenso, nella baked potato ‘Passiflora’. Un assaggio di Mediterraneo nato dalla creatività dei nostri amici di Serramare Garden.
Costituita dalle parti di filetto a contatto con la lisca centrale del tonno, la buzzonaglia, dal sapore particolarmente deciso, viene conservata sott’olio ed è tipica di diverse regioni dalla solida tradizione marinara, come la Sicilia. Per un risultato dal gusto più delicato, potete sostituire la buzzonaglia con del tonno in scatola.
Ingredienti per 4 persone
Patate grandi varietà Twister, 4
Cipolla Rossa di Tropea, 1
Passata di pomodoro, 1l
Buzzonaglia di tonno, 350 g
Fagiolini, q.b.
Pinoli q.b.
Olive nere denocciolate q.b.
Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate le patate e asciugatele con cura, con un pennello da cucina oleatele uniformemente con olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e mettetele in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura. In una padella antiaderente scaldate l’olio evo e preparate un soffritto con la cipolla tritata, quando sarà diventata trasparente unite la passata di pomodoro e cuocete per circa 20 minuti. Scolate la buzzonaglia di tonno dall’olio, aggiungetela al sugo e fate cuocere per 5 minuti. Preparate gli altri ingredienti partendo dai fagiolini: lavateli, tagliate le estremità e sbollentateli per una decina di minuti. Trascorso tale tempo, scolateli e teneteli da parte. Tostate i pinoli in una padella antiaderente e tagliate le olive a rondelle.
Quando le patate inizieranno a diventare dorate, sfornatele, tagliatele a metà dal lato lungo e disponetele su un piatto fondo. Salate a piacere. Una volta condite, su ciascuna di esse, nell’apertura che avete creato, aggiungete due cucchiai di sugo alla buzzonaglia, i fagiolini, le olive e completate con i pinoli.
Image by Serramare Garden