Stuzzicanti tortini salati resi sofficissimi dalla presenza delle patate. Provate i nostri muffin, uno tira l’altro!
Ingredienti per 8 muffin
Farina di tipo 00, 500 g
Patate, 400 g
Zucchine, 400 g
Uova, 3
Formaggio grattugiato, 50 g
Latte, 50 ml
Lievito istantaneo per preparazioni salate, 8 g
Noce moscata, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate le patate, pelatele e lessatele per 25-30 minuti in acqua salata, scolatele e passatene la metà con un passapatate. Ponetela in una casseruola e lasciate intiepidire.
Lavate le zucchine, tagliatele in fettine sottili e saltatele in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva per circa 20 minuti, fino a che saranno ben cotte. Tagliate a cubetti i restanti 200 g di patate e fateli rosolare per un paio di minuti insieme alle zucchine. Aggiungete un pizzico di sale.
Unite le patate rosolate, le zucchine e le uova al purè. Amalgamate gli ingredienti, aggiungete il formaggio e il latte poco per volta. Setacciate la farina insieme al lievito e versatela nell’impasto. Mescolate bene per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
Imburrate gli stampi da muffin e versate il composto (non esagerate con la quantità per evitare che l’impasto fuoriesca durante la cottura). Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti. Sfornate i vostri muffin, fateli intiepidire e offriteli ai vostri amici.