Per celebrare un compleanno o un’altra ricorrenza, una torta è sicuramente un dono gettonato e gradito, ma se volete stupire i vostri cari con un pensiero originale e altrettanto goloso, preparate questi gustosi muffin a base di mirtilli e patate: ideali per ottenere un impasto morbidissimo.
Ingredienti per 8 muffin
Farina, 500 g
Patate, 300 g
Uova, 4
Zucchero, 50 g
Vanillina, 1 bustina
Lievito istantaneo per dolci, 16 g
Latte, 50 ml
Mirtilli, 200 g
Preparazione
Lavate le patate, pelatele e lessatele per 25-30 minuti in acqua in cui avrete disciolto un pizzico di sale (è sufficiente per insaporire i dolci, ma attenzione a non esagerare). Scolatele e passatele con un passapatate. Ponetele in una casseruola, lasciatele intiepidire e aggiungete le uova, lo zucchero, la vanillina e il latte. Setacciate insieme il lievito istantaneo e la farina e aggiungeteli agli altri ingredienti. Mescolate bene fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Se necessario, aggiungete un po’ di latte.
Lavate i mirtilli per rimuovere eventuali impurità, asciugateli e aggiungeteli all’impasto. Dopo aver imburrato gli stampi, versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Non aprite il forno prima che sia trascorso il tempo di cottura per evitare che lo sbalzo termico possa interrompere la lievitazione dei muffin.
Lasciate raffreddare e, se lo gradite, decorate con una spolverata di zucchero a velo.