Crema di sedano rapa, pere allo zenzero, tomino filante con noci e speck croccante nella baked potato di Serramare Garden realizzata con le patate Twister a Residuo Zero.
Ingredienti per 1 baked potato
Patate Twister a Residuo Zero, 1
Pere, 1
Sedano rapa, 1
Tomino, 1
Noci, 50g
Speck, 50g
Zenzero grattugiato, q.b.
Timo secco, q.b.
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, poi infornatele per circa 50 min a 200 gradi.
Adagiate le fette di speck su una placca foderata con carta da forno e infornate per circa 15-20 minuti o comunque fino alla croccantezza desiderata. Una volta pronte, mettetele da parte.
Nel frattempo, lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti, quindi saltatele in padella con lo zenzero precedentemente grattugiato e mettetele da parte.
Lavate accuratamente la radice del sedano rapa e, una volta eliminata la buccia, dividetela a metà. Tagliatele ulteriormente a metà, prima a strisce e poi a cubetti. In una pentola, rosolate il sedano rapa con un filo d’olio, quindi aggiungete acqua per metà del peso e lasciate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiustate di sale e pepe, e con l'aiuto di un mixer, frullate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea.
In una padella antiaderente già calda, tostate le noci per circa 5 minuti. Una volta pronte, mettetele da parte. Nella stessa padella, fate cuocere il tomino 3 minuti per lato, quando si sarà sciolto, aromatizzate con il timo secco.
A questo punto, le patate saranno pronte, fatele raffreddare qualche minuto e dividetele a metà. Iniziate a farcire la patata con la crema di sedano rapa, i cubetti di pera, adagiate sopra il tomino filante, cospargete il tutto con le noci tostate, infine aggiungete le fette di speck croccante.
Image: Serramare Garden