Il gusto delicato delle nostre patate novelle della varietà Paradiso, dalla pasta semi-soda e la buccia chiara, incontra la dolce croccantezza delle Cipolle di Tropea IGP Calabria in una ricetta semplice ma ricca di gusto, che vede tra i suoi protagonisti anche olive, capperi e pomodori ciliegino.
Un’insalata fresca e leggera che racchiude alcuni dei sapori più caratteristici della cucina mediterranea.
Ingredienti per 4 persone
Patate varietà Paradiso, 1 kg
Cipolle Rosse di Tropea IGP Calabria, 2
Pomodori ciliegino, 400 g
Olive nere, 300 g
Capperi, 80 g
Olio extravergine di oliva, q.b.
Basilico, q.b.
Origano, q.b.
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
Preparazione
Iniziate preparando le patate. Lavatele, riponetele in una pentola capiente con acqua e cuocetele per circa mezz’ora dall’inizio del bollore (verificate la cottura con una forchetta poiché i tempi possono variare a seconda delle dimensioni dei tuberi). A cottura ultimata scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo, sbucciate le cipolle di Tropea e tagliatele a rondelle spesse circa 2-3 mm, in modo da valorizzarne al meglio la consistenza croccante. Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà. Rimuovete la buccia dalle patate prima che si raffreddino completamente e tagliatele a pezzetti. Unite tutti gli ingredienti in un’ampia insalatiera. Aggiungete le olive, i capperi, qualche foglia di basilico, un pizzico di origano, olio evo, sale e pepe a piacere. Mescolate delicatamente e servite.
Image by Cesarz from Shutterstock