Piatto simbolo della cucina statunitense, l’hamburger è diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Anche in Italia, dove viene preparato in tantissime varianti, dalla classica a quelle più gourmet e ricercate.
In questa ricetta vi proponiamo la versione preparata con carne di vitello e cipolle caramellate, accompagnata dalle immancabili patatine fritte.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta gialla, 400 g
Macinato di vitello, 400 g
Panini da hamburger, 4
Lattuga, 4 foglie
Pomodori, 2 medi
Scamorza, 4 fette
Cipolle, 200 g
Zucchero di canna, 25 g
Aceto di mele (o aceto balsamico), 1 tazzina
Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
Olio per friggere, 500 ml
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
Iniziate dalla preparazione delle cipolle caramellate. Asportate le estremità e gli strati più esterni delle cipolle, tagliatele e fatele cuocere a fuoco medio in una casseruola coperta con un coperchio insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva, lo zucchero di canna, il sale e un bicchiere d’acqua per 20 minuti. Rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per altri 40 minuti. Sfumate con l’aceto e fate raffreddare.
Lavate accuratamente le patate, pelatele e tagliatele per ottenere dei bastoncini. Friggeteli in abbondante olio caldo, quando saranno dorati e croccanti raccoglieteli con una schiumarola e metteteli su un piatto rivestito con carta assorbente.
Mentre le patatine cuociono, dedicatevi alla preparazione degli hamburger. Impastate il macinato di vitello con un pizzico di sale e un po’ di pepe. Dividetelo in 4 porzioni e lavoratele in modo da ottenere 4 hamburger spessi circa 2 centimetri. Cuoceteli in una griglia oleata per 3/4 minuti per lato. A fine cottura, disponete sulla carne una fettina di scamorza.
Tagliate a metà i panini e grigliate entrambi i lati. Farciteli con la lattuga, un paio di fettine di pomodoro tagliate sottili, la polpetta di carne e le cipolle caramellate. Decorate con degli spilloncini colorati e servite insieme alle patatine fritte.