Voglia di un piatto leggero senza rinunciare al gusto? Provate questi veggie burger di patate e lenticchie, semplici da preparare e perfetti da personalizzare a piacimento, ad esempio arricchendoli con le vostre spezie o erbe aromatiche preferite e servendoli con una salsa homemade.
Un piatto nutriente e sano, ideale da portare in tavola dopo gli eccessi culinari delle feste.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 200 g
Lenticchie, 250 g
Carote, 1 media
Scalogno, 1 piccolo
Parmigiano, 2 cucchiai
Pangrattato, 4 cucchiai
Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
Timo, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Iniziate dalla preparazione delle lenticchie. Lavatele accuratamente per eliminare eventuali impurità, poi immergetele in circa 1 litro di acqua fredda, portate a ebollizione, salate e cuocete a fuoco moderato per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo, lavate, pelate la carota e tritatela finemente insieme allo scalogno con l’aiuto di un tritatutto. Fate soffriggere carota e scalogno con un filo di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente per qualche minuto e tenete da parte il soffritto così ottenuto.
Dedicatevi ora alle patate: lavatele, pelatele, tagliatele a pezzi grossi e cuocetele al vapore finchè non saranno abbastanza morbide. Una volta fredde, schiacciate le patate con un passapatate e riponetele in un recipiente abbastanza capiente. Unite le lenticchie, il soffritto di carote e scalogno, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il Parmigiano, un pizzico di sale e del timo, poi frullate grossolanamente tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione. Aggiungete il pangrattato e lavorate il composto con le mani. Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato in più.
Con l’aiuto di un coppapasta, formate dei burger spessi circa 2 centimetri, riponeteli su una teglia rivestita con carta forno, versate un filo d’olio extravergine d’oliva su ogni burger e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Image by Vaaseenaa from iStockPhoto