Ricetta light e vegetariana di @uno.spicchio.di.melone, gli gnudi di patate su vellutata di zucca e funghi sono realizzati con le nostre patate èVita Residuo Zero della varietà Levante, ideali per una consistenza morbida.
Ingredienti per 4 persone
Patate varietà Levante, 4
Zucca, 500g
Funghi champignon, 250g
Cipolla, 1
Parmigiano reggiano, 100g
Acqua, q.b.
Olio evo, q.b.
Sale grosso, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente i funghi e tagliateli a fettine. In un’ampia pentola soffriggete la cipolla, finemente tritata, con olio evo q.b.. Quando sarà sufficientemente appassita, aggiungete i funghi e lasciate rosolare. Se lo desiderate, potete conservarne una parte per guarnire il piatto finito. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti di circa 2x2 cm. Uniteli a funghi e cipolla e mescolate. Una volta rosolate le verdure, aggiungete l’acqua fino a ricoprirle interamente e sale q.b. e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere per circa 15/20 minuti e, a fuoco spento, frullate il tutto.
Mentre lasciate riposare la vellutata, potete concentrarvi sugli gnudi di patate. Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e lessate in abbondante acqua salata. Quando saranno sufficientemente morbide, scolatele e fatele raffreddare per qualche minuto. Schiacciatele con l’aiuto di una forchetta, aggiungete il parmigiano e andate a formare delle palline. Infine, scaldate leggermente (anche a microonde) gli gnudi e riponeteli sulla vellutata già impiattata. Guarnite a piacere con funghi a fettine e qualche foglia di prezzemolo.
Image: Irene Bombarda