Tradizionale ricetta campana, negli gnocchi alla sorrentina si fonde tutta la genuinità e la semplicità dei sapori mediterranei. E non solo. Grazie alle nostre patate della varietà Melrose, ricche di amido e con poca acqua, potrete utilizzare meno farina, per gnocchi super morbidi.
Ingredienti per 4 persone
Patate Melrose, 1kg
Farina 00, 300g
Uova, 1
Passata di pomodoro, 600g
Mozzarella, 250g
Parmigiano grattugiato, 70g
Basilico, 6 foglie
Aglio, 1 spicchio
Semola, q.b.
Olio evo, q.b.
Sale fino, q.b.
Preparazione
Lavate le patate, pelatele e lessatele in abbondante acqua salata per circa 30/40 minuti (il tempo può variare a seconda della dimensione). In un tegame versate olio q.b. e aggiungete uno spicchio d’aglio intero privato della buccia. Non appena l’aglio comincia a sfrigolare versate la passata di pomodoro. Salate a piacere, insaporite con qualche foglia di basilico e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti. Setacciate la farina su una spianatoia, formate la classica fontana e schiacciate le patate ancora calde al centro della stessa con l'aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungete un uovo e il sale al composto e impastate. Sarà sufficiente compattare e rendere omogeneo l’impasto: dovrà essere morbido ma non appiccicoso. Coprite con un canovaccio asciutto e pulito.
Tagliate una porzione di impasto e formate dei bigoli con uno spessore di circa 2-3 cm. Per evitare che si attacchino, aggiungete un po' di semola e ricavate gli gnocchi da ogni filoncino con l’aiuto di un tarocco. Per ottenere la classica rigatura trascinateli su un riga-gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta e riponeteli in un vassoio ricoperto da un canovaccio cosparso di semola. Cuocete in acqua salata per circa 5 minuti e, a cottura ultimata, scolateli e aggiungete il sugo privato dell’aglio. A parte, versate il sugo rimanente in una pirofila con un filo d’olio. Sopra, aggiungete un primo strato di gnocchi e condite con la mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di parmigiano. Procedete poi con un altro strato di gnocchi, la mozzarella e il parmigiano rimasti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° in modalità grill per 5 minuti. Quando avranno formato una croccante crosticina, sfornate e serviteli ancora caldi e filanti.
Image: Canva