Gnocchi di patate Levante èVita Residuo Zero, coltivate in Sicilia con un ridotto uso di fitofarmaci, con vongole e cime di rapa, ideali per una cena estiva!
Ingredienti per 4 persone
Patate Levante, 1kg
Farina 00, 300g
Uova, 1
Vongole veraci, 700g
Cime di rapa, 600g
Peperoncino fresco, 1
Aglio, 2 spicchi
Semola, q.b.
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Timo fresco, q.b.
Peperoncino in polvere, q.b.
Preparazione
Per prima cosa, lasciate le vongole a spurgare in una ciotola con acqua e sale. Nel frattempo, lavate accuratamente le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando non saranno sufficientemente morbide. Pulite le cime di rapa eliminando le foglie più grandi, quindi sciacquate sotto acqua corrente le cimette e mettetele da parte per farle scolare.
Per la preparazione degli gnocchi: setacciate la farina su una spianatoia, formate la classica fontana e schiacciate le patate ancora calde al centro della stessa con l'aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungete un uovo e il sale al composto e impastate. Sarà sufficiente compattare e rendere omogeneo l’impasto: dovrà essere morbido ma non appiccicoso. Coprite con un canovaccio asciutto e pulito.
Tagliate una porzione di impasto e formate dei bigoli con uno spessore di circa 2-3 cm. Per evitare che si attacchino, aggiungete un po' di semola e ricavate gli gnocchi da ogni filoncino con l’aiuto di un tarocco. A questo punto, riponeteli in un vassoio ricoperto da un canovaccio cosparso di semola.
Tritate un peperoncino e soffriggetelo con olio, aglio e peperoncino in una padella. Aggiungete le cime di rapa e fatele appassire a fuoco moderato. In un'altra padella, scaldate olio con aglio, unite le vongole spurgate e sciacquate, coprite e cuocete per 5-6 minuti finché si aprono. Portate a ebollizione una pentola con acqua salata per gli gnocchi.
Sgusciate ¾ delle vongole e tenetele da parte. Versate l’acqua di cottura delle vongole sulle verdure per insaporirle. Cuocete gli gnocchi fino a quando salgono a galla, quindi scolateli e aggiungeteli alla padella con il condimento insieme alle vongole sgusciate e con guscio. Mescolate bene e servite gli gnocchi con vongole e cime di rapa, guarnendo con timo fresco e peperoncino in polvere.
Image: Canva