Tra gli inconfondibili sapori dell’autunno, la zucca rappresenta sicuramente uno di quelli più amati.
Scopriamo insieme come utilizzarla per preparare degli gnocchi di patate con crema di zucca e guanciale da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 4 persone
Gnocchi di patate, 360 g
Zucca fresca, 600 g
Guanciale, 100 g
Formaggio stagionato grattugiato, 30 g
Timo, q.b.
Porro, q.b.
Sale, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Preparazione
Lavate la zucca, tagliatela in cubetti e lessatela in poca acqua (quanto basta per ricoprirla interamente). Tagliate grossolanamente il porro e aggiungetelo alla zucca. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la zucca avrà una consistenza morbida, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di timo, mescolate bene e unite il formaggio stagionato grattugiato (ad esempio pecorino romano o parmigiano reggiano). Frullate con un frullatore elettrico e lasciate riposare in un ambiente fresco per almeno mezzora.
Separatamente, soffriggete il guanciale tagliato a cubetti in poco olio extravergine d’oliva, lasciatelo indorare e versatene la gran parte nella crema di zucca precedentemente preparata.
Cuocete gli gnocchi di patate in acqua leggermente salata (il guanciale è di per sé molto saporito), scolateli e versateli nella crema di zucca e guanciale. Fate saltare a fuoco vivo per circa un minuto. Servite e decorate con il rimanente guanciale.
Tutti a tavola!