Nato in Francia nel XVIII secolo e rivisitato poi in chiave partenopea, il gateau di patate èVita - Residuo Zero della varietà Levante è un ricco sformato che non passa mai di moda!
Ingredienti per 4 persone
Patate Levante Residuo Zero, 1Kg
Prosciutto cotto, 250g
Mozzarella, 250g
Parmigiano reggiano, 100g
Uova, 3
Rosmarino, 3 rametti
Pangrattato, q.b.
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando non saranno sufficientemente morbide. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, scolate le patate e passatele con uno schiacciapatate in una ciotola.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e il prosciutto cotto a striscioline. A questo punto, aggiungete le uova alle patate appena schiacciate e condite con sale, pepe, olio EVO e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Una volta che il composto si sarà ben amalgamato, unite anche il prosciutto cotto e la mozzarella ben scolata e continuate a impastare.
Oliate una pirofila rettangolare 26x20 e spolverizzate con il pangrattato, assicurandovi che si distribuisca su tutta la superficie. Versate il composto nella pirofila, spolverizzate anche la superficie con il pangrattato e il parmigiano e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa. Quando sarà sufficientemente dorato, sfornatelo e decoratelo con qualche rametto di rosmarino.
Image: Canva