Nel 1700 il gateau era una torta dolce di origine francese, reinterpretata in versione salata a Napoli nei primi anni del 1800.
Il gateau – italianizzato in gattò – è oggi uno dei piatti più conosciuti e apprezzati della cucina partenopea, diffuso e preparato in tutta la Penisola.
Con il prosciutto, con la pancetta, con il salame, con il formaggio stagionato o con quello fresco: esistono moltissime varianti di questo piatto. In questa ricetta scopriamo come preparare il gateau con provola e prosciutto cotto.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 1,5 kg
Uovo, 1
Provola, 250 g
Formaggio grattugiato, 60 g
Burro, 50 g
Pan grattato, 50 g
Prosciutto cotto a fette, 150 g
Sale, q.b.
Noce moscata, q.b.
Preparazione
Lessate le patate con la buccia in acqua salata per circa 30 minuti. Scolatele, fatele intiepidire e pelatele. Quando sono ancora tiepide, passatele con un passapatate. Aggiungete 40 g di formaggio grattugiato e 40 g di burro. Condite con sale e noce moscata. Unite l’uovo, il prosciutto cotto spezzettato e mescolate fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
Tagliate la provola a fette spesse circa mezzo centimetro. Imburrate una teglia da forno e cospargetela di pan grattato per evitare che il gateau si attacchi alla teglia (oppure rivestitela con la carta forno).
Distribuite metà del composto di patate sulla teglia creando uno strato dall’altezza uniforme. Create poi uno strato di provola e ricoprite utilizzando il restante composto di patate per creare lo strato finale. Coprite con una spolverata di formaggio grattugiato e di pan grattato.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire e portate a tavola. Voilà, il piatto è pronto!