Gustosi, versatili e adatti alla preparazione di primi e secondi piatti, i funghi sono tra i principali protagonisti delle tavole autunnali.
In questa ricetta vengono farciti con peperoni e patate per creare un delizioso contorno o un originale antipasto. Una ricetta che soddisferà anche i palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone
Funghi champignon, 500 g
Peperoni, 200 g
Patate a pasta gialla, 200 g
Cipolla, ½
Rosmarino, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Iniziate pulendo accuratamente i funghi: eliminate la terra in eccesso, sciacquateli velocemente sotto un getto di acqua corrente e asciugateli delicatamente con un panno. Separate le teste dai gambi facendo molta attenzione a non rompere il cappello del fungo, pulite i gambi grattandoli con la lama di un coltello e tritateli. Lavate i peperoni e tagliateli in cubetti molto piccoli, pelate le patate e tagliatele nello stesso modo. Preparate un soffritto di olio extravergine d’oliva e cipolla tritata finemente. Quando la cipolla sarà dorata, unite i peperoni, le patate, i gambi di funghi tritati e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. A fine cottura, salate e saltate in padella a fuoco vivo per un paio di minuti.
Riponete le teste di champignon su una teglia foderata con carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite i funghi, condite con un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate, decorate con qualche fogliolina di rosmarino e servite.