Se dici Carnevale, dici frittelle! Insieme a chiacchiere, graffe e castagnole, per citarne solo alcuni, le frittelle sono tra le prelibatezze che ricoprono le tavole carnevalesche di ogni parte d’Italia.
Una tradizione che nasce a Venezia nel XIII secolo, grazie a Giambonino da Cremona – medico dedito allo studio dei testi arabi – come evoluzione della zalabia, dolce tipico mediorientale. La zalabia, rinominata frìtola, è un dolce fritto a doppia lievitazione, che ha come ingrediente fondamentale una spezia molto diffusa nella cucina dei paesi mediorientali: lo zafferano. La frìtola si diffuse inizialmente nel Nord Italia, per poi approdare in ogni angolo della Penisola, in numerose varianti. Scopriamo insieme la versione con le patate.
Ingredienti per 4 persone
Farina di tipo 00, 500 g
Uova, 3
Patate, 500 g
Lievito per dolci, ½ bustina
Zucchero, 100 g
Burro, 100 g
Scorza di limone, 1
Zucchero a velo, q.b
Olio per friggere, 500 ml
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, pelatele e lessatele in acqua leggermente salata per 20 minuti. Quando saranno cotte, passatele con uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Aggiungete le uova sbattute.
Separatamente, setacciate la farina e il lievito. Aggiungete le patate, la scorza di limone e lo zucchero. Fondete il burro a bagnomaria e versatelo poco per volta nel composto. Impastate energicamente fino ad ottenere una pasta compatta ed elastica. Se la consistenza dovesse risultare troppo liquida, aggiungete qualche cucchiaio di farina 00.
Conferite al panetto una forma sferica e lasciatelo lievitare in una terrina infarinata per 3 ore, coprendo il contenitore con un panno e riponendolo a lievitare nel forno spento con la lucina accesa (la luce del forno è sufficiente per creare una temperatura tiepida).
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete piccole porzioni di impasto, conferitegli una forma tondeggiante e lasciatele riposare su una placca da forno (o in un tegame) per 1 ora. Friggete le “palline” così ottenute – che nel frattempo avranno raddoppiato il loro volume - in olio da frittura molto caldo. Quando saranno ben dorate, scolatele raccoglietele con una schiumarola e riponetele su della carta assorbente. Prima di servire decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Ora siete pronti per celebrare il Carnevale!