Facile da preparare, versatile e perfetto piatto salva-cena, che ben si adatta a diverse occasioni di consumo. La frittata si può preparare con tanti ingredienti, in padella o al forno.
La versione che vi proponiamo in questa ricetta è con patate e asparagi: una leccornia capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone
Uova, 4
Asparagi, 200 g
Patate, 100 g
Cipolla, ¼
Formaggio Grana grattugiato, 30 g
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente gli asparagi, eliminate la parte coriacea e lessateli in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli in piccole rondelle. Sciacquate le patate, pelatele e tagliatele in cubetti molto piccoli.
In una padella antiaderente, preparate un soffritto con l’olio extravergine d’oliva e la cipolla. Quando la cipolla si sarà indorata, aggiungete le patate e lasciatele cuocere a fuoco basso per 15 minuti, versando di tanto in tanto un po’ di acqua tiepida. Procedete aggiungendo gli asparagi e lasciando cuocere il tutto per altri 10 minuti.
Separatamente, sbattete le uova, aggiungete il formaggio, il sale e il pepe, poi unite le patate e gli asparagi.
Ponete sul fuoco una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro e fate scaldare un filo di olio evo per pochi istanti (potete utilizzate la stessa padella in cui avete saltato le verdure, che risulterà già unta). Aggiungete il composto e lasciatele cuocere a fuoco dolce per 8 minuti, coprendo la padella con un coperchio piatto.
Trascorso il tempo necessario, girate la frittata capovolgendo la padella sul coperchio, facendo attenzione a tenere il coperchio e la padella ben uniti affinché la frittata non scivoli via. A questo punto la parte cotta della frittata sarà rivolta verso l’alto, fatela scivolare nella padella in modo da cuocere anche l’altro l’alto per altri 8 minuti.
La vostra frittata è pronta per essere servita!