Ricetta vegetariana, la frittata alla contadina con patate Colomba, dalla polpa compatta e dal gusto delicato, è un secondo piatto ideale per una cena nutriente e gustosa!
Ingredienti per 4 persone
Uova, 6
Patate Colomba, 200g
Peperoni misti, 400g
Broccoli, 100g
Carote, 100g
Scalogno, ½
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele, tagliatele a fette spesse (1 cm) e mettetele in acqua bollente salata per 5-10 minuti. Lavate anche i broccoli, separate le cimette e cuocetele a vapore o in acqua bollente salata per 10-15 minuti. Quando le patate e i broccoli si saranno un po’ ammorbiditi, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, lavate e asciugate i peperoni e, dopo averli depicciolati, tagliateli a metà, facendo attenzione a rimuovere le parti interne bianche e i semi. Una volta puliti, tagliateli a listarelle. Lavate infine le carote, pelatele e tagliate a listarelle anche queste.
In una padella antiaderente di circa 24 cm di diametro, fate soffriggere lo scalogno tritato e le carote con un filo d’olio evo. Aggiungete le patate tagliate a fette, aggiustando di sale e pepe, e fate cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti. Successivamente unite i peperoni a listarelle e i broccoli e fate cuocere per altri 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
In una ciotola, sbattete le uova con una frusta e condite con un pizzico di sale e pepe. Una volta pronte le verdure, aggiungete le uova sbattute e proseguite la cottura per 10 minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio. Trascorso il tempo necessario, girate la frittata capovolgendo la padella sul coperchio, facendo attenzione a tenerli ben uniti affinché la frittata non scivoli via. A questo punto la parte cotta della frittata sarà rivolta verso l’alto, fatela scivolare nella padella in modo da cuocere anche l’altro l’alto per altri 5 minuti. La vostra frittata è pronta per essere servita!
Image: Canva