Il gusto e la cremosità di una vellutata di verdure, ma molto più fresca. Scopriamo come preparare una crema fredda di patate e prezzemolo da gustare come primo piatto o per accompagnare secondi e contorni di verdura.
Ingredienti per 4 persone
Patate, 400 g
Yogurt greco, 200 g
Parmigiano, 40 g
Sedano, 2 coste medie
Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
Prezzemolo, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e lessatele in acqua salata per 20 minuti senza rimuovere la buccia. Una volta morbide, fatele intiepidire, pelatele e tagliatele in cubetti molto piccoli. Ponetele in una casseruola insieme allo yogurt greco e alle coste di sedano tagliate in rondelle di piccole dimensioni. Aggiungete il Parmigiano grattugiato, qualche rametto di prezzemolo e un pizzico di sale. Mescolate a mano in modo da amalgamare uniformemente i condimenti e unite due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Frullate con un minipimer fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Se preferite una crema dalla consistenza più liquida, aggiungete qualche cucchiaio di yogurt. Conservate in frigorifero per qualche ora, disponete in un coppette e decorate con qualche foglia di prezzemolo.