La cocotte di patate con cuore filante può essere servita come contorno ricco e goloso, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne, ma anche come portata principale di un pasto vegetariano.
La versione che vi proponiamo è realizzata con patate e formaggi, ma potete creare altre gustose varianti, anche arricchite con i salumi che preferite.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta gialla, 800 g
Formaggio Asiago, 300 g
Formaggio grattugiato, 150 g
Cipolla, 1
Latte, un paio di cucchiai
Panna da cucina, 200 ml
Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
Sale, ½ cucchiaino
Burro, q.b.
Pepe, q.b.
Erba cipollina, q.b.
Preparazione
Lavate con cura le patate, pelatele e tagliatele a rondelle sottili. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un filo d’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti, unite le patate e fatele cuocere per circa 10 minuti insieme a sale e pepe. Quando le patate si saranno ammorbidite, unite la panna da cucina e fate cuocere a fuoco dolce per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mentre le patate assorbono la panna, tagliate l’Asiago a cubetti e imburrate le cocotte.
Alternate in ogni piccola pirofila uno strato di patate, uno di Asiago e uno di formaggio grattugiato, completate aggiungendo su ogni cocotte due cucchiai di latte.
Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti, quando la superficie sarà dorata sfornate, fate intiepidire e decorate con dell’erba cipollina.
Image by Irina Rostokina from Shutterstock