Inventato alla fine dell’Ottocento dallo chef dello storico Union Club di New York, il club sandwich si è diffuso in tutto il mondo fino a diventare oggi un simbolo imprescindibile del brunch in perfetto stile americano.
Con una base simile a quella del BLT (Bacon, Lettuce, Tomato), altra star tra i sandwich statunitensi, il club sandwich può presentarsi in moltissime varianti: da quelle iperproteiche con uova, bacon e tacchino o pollo, a quelle vegetariane con hummus, avocado e verdure. In questa ricetta vi proponiamo una tra le versioni più popolari nei menù anglosassoni, rigorosamente accompagnata da croccanti french fries. Per realizzarle abbiamo utilizzato patate della varietà Alouette, a buccia rossa e pasta gialla, perfette per la frittura, grazie alla loro polpa compatta.
Ingredienti per un club sandwich
Pane bianco per tramezzini, 3 fette
Bacon, 4 fette
Pomodoro, 1
Petto di pollo o tacchino, 3 fette sottili
Insalata iceberg, q.b
Maionese, 1 cucchiaio
Patate varietà Alouette, 2
Olio di semi di arachide per friggere, 500 g
Sale, q.b
Pepe, q.b
Preparazione
Iniziate dalla preparazione delle patatine fritte. Lavate le patate, pelatele e tagliatele, prima a fette spesse circa 1 cm e poi a forma di stick spessi circa 1 cm. Mettete in ammollo gli stick in acqua fredda, possibilmente per circa due ore in frigo. Questa procedura è utile per eliminare l’amido in eccesso e ottenere patatine fritte croccanti. Trascorso questo tempo, scolate le patate, asciugatele accuratamente e friggetele in una padella antiaderente in olio di semi di arachide ben caldo, finché non avranno raggiunto doratura e consistenza desiderate. Mentre le patate friggono, saltate il bacon in padella per qualche minuto fino a ottenere una consistenza croccante. Adottate lo stesso procedimento per il pollo o il tacchino; in questo caso, essendo le fettine più spesse, sarà necessario lasciarli sul fuoco qualche minuto in più e assicurarsi che l’interno sia ben cotto. Nel frattempo, tostate il pane e preparate gli ingredienti freschi: le fette di pomodoro e le foglie di insalata. Al termine della cottura delle carni, procedete spalmando la maionese sul pane tostato, disponete pomodoro e bacon e, dopo avere aggiunto la seconda fetta di pane, aggiungete pollo o tacchino, un’altra fetta di bacon e qualche foglia di insalata. Terminate chiudendo il sandwich con la terza fetta di pane e tagliate in quattro quarti. Servite il sandwich accompagnandolo con le patatine fritte salate e pepate.
Image by Paul Binet from Shutterstock