Rivisitazione di un piatto meridionale, i cavatelli di patate èVita - Residuo Zero della varietà Levante con salsiccia e cime di rapa!
Ingredienti per 4 persone
Semola di grano duro rimacinata, 150g
Patate Levante Residuo Zero, 100g
Farina 00, 150g
Acqua, 70g
Salsiccia, 400g
Cime di rapa, 400g
Ricotta di bufala, 100g
Aglio, q.b.
Olio EVO, q.b.
Peperoncino fresco, q.b.
Parmigiano reggiano, q.b.
Sale fino, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando non saranno sufficientemente morbide. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, scolate le patate e passatele con uno schiacciapatate in una ciotola. Mescolate la semola con la farina e unitele alle patate, quindi aggiungete anche l’acqua e lavorate l’impasto fino a che non sarà liscio e compatto. Dividete in piccole porzioni il composto e con la punta delle dita stendetele per formare dei cordoncini spessi circa 1 cm. Tagliate i cordoncini a pezzetti della lunghezza di massimo 3 cm e, man mano, trascinateli con il pollice dal basso verso l'alto per creare la classica forma concava del cavatello. Via via che saranno pronti, appoggiateli su un canovaccio infarinato e metteteli da parte.
Per la preparazione del condimento, sgranate la salsiccia e fatela rosolare in una padella già calda per una decina di minuti. Una volta pronta, mettetela a riposare. Pulite le cime di rapa eliminando la parte più dura del gambo e le foglie più spesse, lavatele accuratamente e cuocetele con aglio, olio e peperoncino nella stessa padella della salsiccia per una decina di minuti. A cottura ultimata, eliminate l’aglio e aggiungete la salsiccia, quindi aggiustate di sale. Nel frattempo, lessate per 5 minuti i cavatelli freschi nell’acqua bollente che avete utilizzato per cuocere le patate. Quando saranno cotti, scolateli nel condimento e mescolate bene. A questo punto potete procedere all’impiattamento: versate in un piatto fondo i vostri cavatelli di patate con salsiccia e cime di rapa, spolverate con parmigiano reggiano e adagiate sopra una quenelle di ricotta di bufala.
Image: Canva