La panna acida, nota anche come crème fraîche o sour cream, è una crema a base di panna caratterizzata da un sapore lievemente acidulo, che si sposa bene con piatti a base di carne, pesce e verdure.
Potete trovarla in commercio già pronta all’uso oppure realizzarla con le vostre mani come vi spieghiamo in questa ricetta, in cui la utilizziamo per arricchire dei deliziosi bocconcini di patate novelle.
Ingredienti per 4 persone
Patate novelle, 600 g
Panna fresca liquida, 200 g
Yogurt bianco naturale, 100 g
Succo di limone, 1 cucchiaino
Olio per friggere, 1 litro
Erba cipollina, q.b.
Pepe nero, q.b.
Sale fino, q.b.
Preparazione
Lavate con cura le patate novelle, rimuovete le parti apicali e tagliatele a metà lungo il lato più corto. Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaio, rimuovete un po’ della parte interna delle patate, così da creare una piccola cavità.
Ora dedicatevi alla preparazione della panna acida. Mescolate lo yogurt e la panna, unite un cucchiaino di succo di limone filtrato e amalgamate accuratamente. Fate riposare la panna in frigorifero per un’ora circa. Riscaldate l’olio in una padella antiaderente, una volta caldo immergete le patate novelle e quando risulteranno ben dorate scolatele dall'olio utilizzando una schiumarola, trasferitele su un foglio di carta assorbente e insaporitele con sale e pepe. Disponete i bocconcini di novelle su un vassoio da portata, con la parte cava rivolta verso l’alto. Con l’aiuto di una sac à poche, riponete la panna acida all’interno delle patate e decorate con dell’erba cipollina.
Image by Joaquin Egea from Pexel