In occasione dell’avvio della commercializzazione delle patate novelle, Romagnoli F.lli propone una referenza pensata per valorizzare l’eccellenza pataticola tipica dell’isola, la cui produzione quest’anno si presenta di ottima qualità e di calibro omogeneo.
èVita La Novella Siciliana proviene dalle migliori aree di produzione della Sicilia, come il territorio siracusano, dove le terre dal caratteristico colore rossastro - ricche di argilla - conferiscono a queste patate qualità organolettiche di particolare pregio. Per la sua coltivazione, vengono tipicamente utilizzate le varietà Arizona, affermatasi come la patata novella per eccellenza grazie a caratteristiche organolettiche, precocità, e ottime rese produttive, Vogue, Elodie, e le promettenti Paradiso, Levante e Alouette. Due varietà, queste ultime, di nuova generazione, naturalmente tolleranti alla Peronospora, frutto di un percorso di ricerca e innovazione portato avanti nell’ottica di promuovere la diffusione di tecniche di coltivazione sostenibili.
Tipica produzione primaverile, la patata novella si raccoglie da marzo fino agli inizi di giugno al Centro e Sud Italia, dove Romagnoli F.lli seleziona gli areali più vocati. Regina fra le patate a polpa gialla, perfetta bollita e arrosto, la patata novella si caratterizza per la sua buccia chiara e un sapore delicato, ideale per accompagnare secondi di carne e pesce, per realizzare gustose pietanze vegetariane o per essere protagonista di ricette sfiziose, come nei nostri bocconcini di patate novelle con panna acida.