Nello scegliere cosa acquistare, gli italiani si confermano sempre più attenti all’impatto sociale e ambientale di ciò che portano in tavola. È il fenomeno misurato dall’Osservatorio Immagino, realizzato da GS1 Italy in collaborazione con Nielsen.
Grazie ai riferimenti alla sostenibilità riportati sulle etichette di oltre 21 mila prodotti di largo consumo, il carrello della spesa green degli italiani è arrivato a sfiorare gli 8 miliardi di euro all’anno. Responsabilità sociale, rispetto degli animali, gestione ottimale delle risorse, agricoltura e allevamento sostenibili, questi i quattro grandi temi che catturano l’attenzione dei consumatori.
Con un valore di 3,6 miliardi di euro, pari al 10,2% del valore totale della spesa green, dominano la classifica delle vendite i riferimenti alla gestione sostenibile delle risorse sia nella fase produttiva che nel packaging. Nell’ordine, crescono le confezioni con indicazione compostabile (+55,9%), con meno plastica (+21%) o biodegradabile, con richiamo alla CO2 (+19,1%) e alla riduzione dell’impatto ambientale (+13,5%), seguiti – con un fatturato di 2,4 miliardi di euro – dai prodotti che riportano in etichetta riferimenti all’agricoltura amica dell’ambiente e all’allevamento sostenibile, come quelli relativi alla tracciabilità della filiera, all’assenza di antibiotici e all’utilizzo di ingredienti naturali. Avanzano, terzi in classifica, i prodotti attenti alla responsabilità sociale, con 2,3 miliardi di euro di fatturato.
Se, da un lato, i consumatori si dimostrano sempre più sensibili e attenti alle tematiche ambientali e fanno scelte d’acquisto virtuose, dall’altro, le imprese sono chiamate a integrare sempre più il rispetto per l’ambiente nelle proprie strategie, sia per rispondere alle istanze delle persone, sia per farsi promotrici di modelli di sviluppo realmente sostenibili, a livello ambientale, sociale ed economico.
Parte da questi presupposti il nostro impegno a rendere sempre più eco-compatibili le produzioni di filiera, intervenendo sia nella fase produttiva sia in quella di lavorazione e commercializzazione. Un impegno che si esprime anche nella scelta del packaging per i nostri prodotti, come l’innovativo Sormapeel, adottato per le nostre patate da consumo èVita Tutti gli usi, èVita la Novella ed èVita Residuo Zero*. Il nuovo vertbag è costituito da due elementi, carta e polipropilene, facilmente separabili e riciclabili rispettivamente nella raccolta della plastica e della carta, e consente una riduzione del 25% di plastica rispetto alle confezioni in uso. L’adozione di pack amici dell’ambiente è una delle declinazioni del nostro impegno verso la sostenibilità, che si esprime anche nelle innovazioni di processo adottate nei nostri stabilimenti e nelle nostre attività di ricerca e sviluppo.
*Residuo di prodotti chimici ammessi per legge al di sotto dei limiti di determinazione analitica (0,01 ppm) e residui di sostanze fitosanitarie autorizzate all’impiego in agricoltura biologica (ai sensi dell’allegato II del Reg. CE 889/2008) nei limiti massimi del 50% del Residuo Massimo Ammesso.
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