È tempo di aggiornare il ricettario in linea con i tesori dell’orto di questo periodo, alle porte dell’estate. Tesori che preannunciano un’esplosione di gusti e colori tipica dell’ortofrutta estiva.
In questa lista, alcuni validi protagonisti delle nostre ricette per il mese di maggio, frutta e verdura di stagione ideale per rinfrescare il palato e fare il pieno di vitamine e minerali.
Patate novelle. Regine fra le patate a polpa gialla, le patate novelle sono una tipica produzione primaverile, che si raccoglie al Centro e al Sud Italia fino al mese di giugno, proprio come accade per la nostra èVita La Novella Siciliana. Ricche di vitamine del gruppo B, potassio e oligominerali, sono perfette bollite o arrosto, per esaltare i sapori di secondi di carne o pesce e per realizzare gustose ricette vegetariane.
Radicchio rosso. Spesso al centro dell’eterno dibattito fra gli amanti dei sapori più dolci e quelli dei gusti amari, il radicchio è una preziosa risorsa per il nostro organismo in quanto ricco di antiossidanti e carotenoidi. Può essere gustato crudo in colorate insalate oppure alla griglia con un filo d’olio.
Asparagi. Maggio è uno degli ultimi mesi in cui possiamo avere a disposizione questo ingrediente‘multiuso’. Ricchi di vitamina C, sono forse tra le verdure più versatili per creare ricette semplici e gustose. Perfetti per inaugurare la stagione dei barbecue, provateli cotti alla griglia o utilizzateli per creare sfiziosi abbinamenti come nelle nostre tartine di patate con salmone e asparagi.
Ravanelli. Con le loro proprietà diuretiche e depurative e il loro sapore intenso e leggermente piccante sono l’ingrediente giusto per dare il benvenuto alla stagione calda con un tocco di freschezza e croccantezza. Provateli per arricchire le vostre insalate, come quella che abbiamo preparato con patate e cetrioli.
Fragole. Ricche di antiossidanti, le fragole sono un frutto versatile per soddisfare la nostra voglia di dolcezza in modo salutare. Che si tratti di una semplice macedonia di frutta, una crostata o, perché no, un risotto, le fragole daranno una marcia in più a tante preparazioni.
Ciliegie. Vero e proprio simbolo della primavera, le ciliegie sono ricche di vitamina C e potassio. Gustate in tutta la loro semplicità rappresentano uno snack sano e dissetante, ma sono anche un ottimo alleato per i fan della pasticceria, ideali per realizzare confetture e dolci al cucchiaio.
Image by Ylanite Koppens from Pexels.