Le temperature salgono e la voglia di cibi freschi e pasti leggeri aumenta. Ecco alcuni tesori dell’orto tipici di questo periodo, che rinfrescheranno i vostri menù estivi.
Cetrioli. Croccanti, delicati e ricchi d’acqua, i cetrioli sono la nota fresca perfetta con cui completare gustose insalate miste.
Melanzane. Una verdura immancabile nei barbecue? Le melanzane! Buonissime da servire grigliate, potrete dar loro un tocco ancora più ‘estivo’ insaporendole con un filo d’olio evo e qualche fogliolina di menta.
Pomodori. Non è estate in tavola senza pomodori. Questo irrinunciabile ingrediente, insieme alle patate, è forse uno degli alimenti più versatili in cucina. In estate è ideale in insalata, unito a mozzarella e basilico per realizzare una gustosa caprese e nelle paste fredde.
Albicocche. Piccole, dolci e ricche di vitamine, le albicocche sono perfette da gustare in fresche macedonie o anche al naturale, come sano snack spezza fame.
Anguria. Con la sua impareggiabile freschezza, l’anguria è per eccellenza il frutto più evocativo dell’estate. Ottima a fine pasto o come merenda, per mantenersi idratati con dolcezza durante gli afosi mesi estivi.
Ciliegie. Delle ciliegie si dice che “una tira l’altra”. Ed è proprio vero, è impossibile resistere alla dolcezza e succosità di questi piccoli frutti, tra i più apprezzati come snack. Sono ideali anche a colazione, per dare un tocco in più a delicati dolci al cucchiaio o arricchire semplici yogurt bianchi.
Image: Canva