Consumare la giusta quantità giornaliera di verdura è importantissimo, in particolare in estate, quando un pasto bilanciato può aiutarci a reintegrare vitamine e minerali. Ecco alcune verdure da portare in tavola durante i mesi estivi.
Zucchine. Ricche d’acqua, ipocaloriche e versatili. Le zucchine sono un ingrediente davvero multiuso, da consumare alla griglia con un filo d’olio, come nota croccante i primi di pasta o come farcitura in fragranti piadine.
Peperoni. Vero must della cucina mediterranea, i peperoni sono ricchi di proprietà antiossidanti e possono donare colori e sapori vivaci alle nostre ricette. Attenzione però agli abbinamenti: il gusto deciso può diventare talvolta coprente.
Melanzane. Ottima fonte di fibre e vitamine del gruppo B, le melanzane rientrano in quella varietà di sapori mediterranei particolarmente caratteristici della stagione estiva. Ottima alla griglia, con aglio, olio evo e qualche fogliolina di menta oppure in caponate e gustosi primi di pasta.
Pomodori. Ricco di acqua e antiossidanti, è forse il Re incontrastato della cucina italiana. Il pomodoro dà il meglio di sé proprio in estate, quando possiamo impiegarlo anche a freddo in un’ampia varietà di preparazioni, dalla pasta fredda alle bruschette.
Patate. Ricche di proprietà nutritive e povere di grassi, le patate sono un alimento di stagione anche d’estate. In grado di esaltare i sapori degli altri ingredienti, possiamo gustarle come contorno insieme a verdure, carne o pesce.
Image: Canva