Le proprietà lenitive e idratanti delle patate alleviano la sensazione di bruciore dopo una giornata sotto i raggi del sole, dando sollievo alla pelle arrossata.
Tutti conoscono la patata come un alimento buono, sano e versatile, ricco di carboidrati complessi, vitamine e sali minerali, e ottimo per la preparazione di tantissime ricette da gustare durante tutto l’anno. Non tutti sanno però che il nostro amato e popolare tubero può essere usato anche per l’igiene domestica e la cura della persona. Ad esempio, grazie alle sue eccellenti proprietà lenitive e idratanti, le patate possono essere uno straordinario alleato per attenuare le classiche scottature solari estive, donando sollievo alla pelle arrossata.
Durante l’estate è assai frequente che, dopo un’intensa e prolungata esposizione ai raggi solari senza l’utilizzo di una adeguata protezione, la pelle diventi rossa e pruriginosa, provocando quella dolorosa sensazione di bruciore e facendo comparire delle piccole vescicole sulla superficie cutanea. Una forma di infiammazione che colpisce maggiormente i bambini e le persone dalla carnagione particolarmente chiara e sensibile. Per ridurre l’arrossamento e il gonfiore causato da scottature ed eritema, le patate possono rilevarsi un rimedio a basso costo e alla portata di mano.
Grazie all’elevato contenuto di amido, la buccia, la polpa e il succo della patata agiscono infatti come emolliente e lenitivo naturale sulle bruciature. Inoltre, la patata contiene sostanze antiossidanti che contribuiscono a disinfiammare la cute. Ma in che modo? Ci sono diversi metodi per utilizzare le patate contro le bruciature:
- Acqua di cottura delle patate: dopo aver bollito le patate e filtrato l’acqua, sarà sufficiente immergere un panno pulito nell’acqua di cottura dopo averla fatta raffreddare e applicare delicatamente il tessuto sulla pelle scottata per ottenere sollievo.
- Succo di patata: una volta estratto il succo della patata tramite una centrifuga o un estrattore, applicatelo con una spugna sulla pelle scottata per lenire l'irritazione.
- Patata cruda: tagliate la patata a fette molto sottili e stendetele sulla zona arrossata per qualche minuto. In alternativa potete grattugiare la patata e utilizzare il composto come impacco sulla zona interessata con un’applicazione di circa venti minuti.
Ricordate che l'uso delle patate per il trattamento delle scottature è considerato un rimedio domestico e non sostituisce l'opinione di un medico o di un professionista della salute. Se hai subito delle scottature gravi o hai dubbi sulla loro gestione, è sempre consigliabile consultare un esperto.
Image: Canva