Sebbene le patate non siano un tema comune nella musica, esistono diverse canzoni che fanno riferimento a questo alimento in modo più o meno diretto.
Ecco alcuni esempi:
Patatina – Wilma De Angelis (1961): La canzone Patatina, scritta da Gianni Meccia, è stata cantata nel 1961 da Wilma De Angelis al Festival di Sanremo. Malgrado il risultato non eccellente alla competizione canora, il brano ottenne un vasto successo di pubblico ed è ancora oggi molto popolare, per la sua vena ironica e leggera.
My Name Is Potato – Rita Pavone (1977): Scritto da Fabrizio Feberighi, Susy Bellucci, arrangiato da Franco Micalizzi e prodotto da Roberto Davini, il brano fu interpretato da Rita Pavone con il coro di Paola Orlandi e venne utilizzato per la sigla iniziale dello show televisivo “Rita: e io”, in onda su Rai 1 ogni sabato sera nel 1977. Nello stesso anno uscì anche il 45 giri, che sul lato B riportava la sigla finale del programma, dal titolo Ma volendo. Nel video in bianco e nero di My Name Is Potato, facilmente reperibile online, una giovanissima Rita Pavone intona le strofe e il ritornello di questa simpatica canzone rivolgendosi a una patata animata disegnata da Bruno Bozzetto; il tubero animato risponde alla cantante con un forte accento americano.
Potato - Cheryl Wheeler (1999): Una canzone umoristica di Cheryl Wheeler che parla di una patata che diventa un'icona popolare. Cheryl la presenta come la canzone più ridicola che abbia mai scritto. È estremamente divertente. Stava passeggiando nel bosco con James, il suo Border collie, quando il ritornello della Mexican Hat Dance continuava a ronzarle in testa, usando solo la parola potato. Per rendere le cose più difficili, decise di cantarla in modo che ogni verso iniziasse con una sillaba diversa. Più tardi, verso un concerto, iniziò a cantare le strofe. John Porter McMeans ha creato una versione animata di questa canzone che su YouTube ha ottenuto oltre nove milioni di visualizzazioni.
Hot Potato - The Wiggles (2017): Una canzone dei Wiggles contenuta nell'album e nel video Yummy Yummy, originariamente scritta da John Field, quando lui e i Wiggles stavano facendo i busker. È un brano per bambini molto popolare che incoraggia il movimento e il gioco con una patata calda immaginaria.
The Potato Song (Cuz I Want To) – Kesha (2020): È una canzone di Kesha tratta dal suo quarto album in studio, High Road. La cantante ha dichiarato in un Reddit AMA che lei e sua madre, Pebe Sebert, hanno scritto la canzone insieme, pensando al sogno comune di andare a vivere su un'isola per poter fare tutte le cose che desiderano, fra le quali anche coltivare le patate.
Image: Canva