Clima favorevole, sole… è il momento perfetto per coltivare verdura di stagione nei nostri orti o in vaso. Ecco cosa seminare a maggio.
Lattuga. Ideale per una semina in orto o in grandi vasi, giusto in tempo per rinfrescare i nostri menu con leggere e gustose insalate.
Carote. Croccanti, dolci e versatili, le carote sono l’ortaggio perfetto da seminare in primavera e da gustare nell’insalata o in dissetanti centrifugati multivitaminici. Attenzione alla composizione del terreno prima della semina: dovrà essere sabbioso e privo di ristagni d’acqua.
Cetrioli. Ricchissimi d’acqua e dal gusto delicato, i cetrioli sono ingredienti imprescindibili per i menu estivi. Semplici da coltivare, necessitano di annaffiature frequenti e localizzate.
Peperoni. Con il loro gusto deciso i peperoni sono un ingrediente chiave in moltissime preparazioni, specialmente quelle dai sapori più mediterranei. Attenzione alla concimazione del terreno, che dovrà essere ricco di elementi nutritivi per le piante.
Patate. Immancabili nella nostra lista le patate, la cui semina in orto è semplice e produttiva. Particolare cura dovrà essere prestata al terreno: dovrà essere sciolto e drenante, per evitare ristagni idrici dannosi per i tuberi.
Image: Canva