Zucca, verza, patate e molto altro: l’autunno è il periodo ideale per giocare con i sapori e le consistenze delle verdure di stagione, eccone alcune.
Zucca. Vera regina dell’autunno, con le sue forme stravaganti e le note dolci, è largamente utilizzata grazie alla versatilità sia in cottura che negli abbinamenti: dal primo al dolce si possono creare menù gustosi e poveri di grassi. E’ sicuramente un accompagnamento ideale per qualsiasi primo piatto, dal risotto ai ravioli e anche come vellutata.
Cavolo cappuccio. Verde o rosso, è una delle varietà di cavolo più impiegate in cucina. Questo ortaggio, infatti, è disponibile per tutto l’inverno. Leggero e versatile, si può consumare crudo in insalata, come nel caso della coleslaw, oppure cotto al vapore, bollito (per la preparazione di zuppe) o al forno.
Verza. Nota anche come verzotto, cavolo verza, cavolo sabaudo di Savoia oppure cavolo lombardo di Milano, è una verdura tipicamente autunnale, da consumare previa cottura e ideale per la preparazione di zuppe e minestre. Grazie alla consistenza morbida ottenuta in cottura è ideale in abbinamento a ingredienti grassi: le salamelle - appunto conosciute con il nome di verzini - carne di maiale, burro.
Radicchio. Tra gli ortaggi autunnali il radicchio è probabilmente quello più semplice da cucinare: può essere consumato crudo in insalata, stufato in padella, cotto al forno ma anche come ingrediente per paste, risotti, ripieni e creme. Le sue note aspre si sposano bene con ingredienti saporiti, come speck e gorgonzola, ma anche con aromi più delicati, come la ricotta.
Barbabietola. Caratterizzata dal un sapore dolce e delicato, la barbabietola rossa può essere consumata arrosto, al vapore, bollita, in salamoia o cruda, ma è importante tener presente che alcune delle proprietà nutrizionali sono sensibili alle alte temperature, che potrebbero causarne la dispersione.
Patate. Perfette per accompagnare qualsiasi ricetta, le patate sono il comfort food ideale per gli uggiosi mesi autunnali. Da gustare come contorno in soffici purè o come ingrediente segreto per vellutate dalla texture impeccabile.
Image: Canva